Il popolo riconquista la valle!!
Lo Zoo vuole aiutare tutto il popolo della Valsusa che sta combattendo per ottenere giustizia!!
Aggiornamenti:
« Che cos'è lo Zoo?? | Principale | Ma che cazzo di mondo sta diventando?? »
I commenti per questa nota sono chiusi.
dom | lun | mar | mer | gio | ven | sab |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |
15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 |
22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 |
29 | 30 | 31 |
Primiiiiiiiiii!! ;-)
Scritto da: Darkadam | 09/12/05 a 21:49
Primo!!!
W le battaglie dello Zoo!
Pieno Appoggio
Scritto da: FrancescoBR | 09/12/05 a 21:50
avete il mio pieno appoggio
Scritto da: KIKKA | 09/12/05 a 21:51
Ci sto' pure io quando c'e' da dare contro ai manganellai e alle scelte che servono solo a pochi e ad inquinare!!Basta!!In Italia non c'e' un cavolo di treno che funzioni a modo per i pendolari Italiani e qui si vuole spendere i nostri soldi (di noi Italiani) per un'opera di dubbia utilita' per il popolo stesso.E poi l'impatto ambientale?
Basta.
Iacopo
http://www.ecosite.it
Scritto da: Iacopo | 09/12/05 a 22:05
Ci sto' pure io quando c'e' da dare contro ai manganellai e alle scelte che servono solo a pochi e ad inquinare!!Basta!!In Italia non c'e' un cavolo di treno che funzioni a modo per i pendolari Italiani e qui si vuole spendere i nostri soldi (di noi Italiani) per un'opera di dubbia utilita' per il popolo stesso.E poi l'impatto ambientale?
Basta.
Iacopo
http://www.ecosite.it
Scritto da: Iacopo | 09/12/05 a 22:05
primi darka!!
Scritto da: Cleopatra VII | 09/12/05 a 22:15
ciao darka ..è da un pò che nn ci si sente....hahahahaha..;)
Scritto da: Cleopatra VII | 09/12/05 a 22:17
Seeee anke tuuu ti senti un Mappeth e salti per tutta la casa!!!!! Benvegnutaaaaaa sei come Cleopatraaaaa!!!!
Scritto da: Darkadam | 09/12/05 a 22:19
:-p!!!! Era un primo x 2!!! uno dal PC e l'altra dal Cell!!! :-D
Scritto da: Darkadam | 09/12/05 a 22:21
ma vai a cagare!!!!!adesso vengo li e ti uccido... ;)
sei basso!!!6un nano!!!col naso enorme e le orecchie a sventola!!! ;)
hahahahaha!!ciao ciao darka..
Scritto da: Cleopatra VII | 09/12/05 a 22:23
Ehm.... guarda ke quello è MAZZOLIIIIII!!!!! ma ke foto stai guardando?? ;-)
Scritto da: Darkadam | 09/12/05 a 22:25
hai dei problemi al blog,non si riesce a postare nell'altro messaggio sulla val susa quello con la foto di berlusca
Scritto da: emanuele | 09/12/05 a 22:40
giusto! nn funziona marco!
cmq vi appoggio pure io..
kiss
Scritto da: Cleopatra VII | 09/12/05 a 22:54
Bisognerebbe creare quest'opera senza però distruggere l'ambiente della valle...
Non è facile,ma secondo me neanche impossibile.
Io sono favorevole a quest'opera,ma devono esserci determinati criteri per poterla effetuare.
Poi...,bisogna vedere se questi qua della valsusa hanno pienamente ragione o meno,io non mi sento di dare il mio "appoggio"completo alla loro opera,perchè qualcosa non mi quadra.
Vedremo come andrà avanti.
Scritto da: Kanon_the_hut | 09/12/05 a 23:04
Pieno appoggio,ma con delle precisazioni:xkè c'è chi in nome di una buona causa prende armi e fa un casino assurdo?davvero nn capisco..già stò mondo fa schifo ci si mettono pure gli estremisti a fomentare..
W lo zoo e speriamo in qualcosa di buono...o perlomeno illudiamoci..
Scritto da: amelia | 09/12/05 a 23:52
Purtroppo a chi sta in alto non interessano i danni che potrebbero subire alcuni cittadini.Gli interessi economici vengono prima di tutto.Oggi ho scoperto in che posizione riesco a prendere 105 senza brusio.Le avevo provate tutte,tra un po' mi mettevo l'antenna nelle narici del naso per vedere se sentivo meglio.
Scritto da: sarina quella bassina | 10/12/05 a 00:08
tutto si può fare.. il passaggio per la val di susa è evitabile sicuramente..
è possibile spostare la linea passando per altri posto ed evitare disastri ambientali..
il progresso non va fermato...ma se per progredire dobbiamo distriggere la natura che già fa MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTA fatica a stare in piedi allora tanto vale andare in giro a cavallo!
ma se spostassimo il tutto i soldi delle imprese che hanno pagato l'appalto per costruire dove verrebbero rubati??? come farebbe il sommo silvio o il fututo DIVINO primo ministro (magatri prodi..sai che bellezza) senza quei bellissimi milioncini che non entrano nelle sue tasche?? scherzate? la natura non conta un cazzo..la gente che ci vive sotto vale ancora meno..
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...che mmmmmmmmmmmerda.......
abbasso la TAV in val di susa...
viva il progresso se non distrugge...
VIVA LO ZOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
Scritto da: Pine | 10/12/05 a 01:40
QUEL NANO ANTALOFATO CONTINUA A DIRE L'OPERA SI FARA'" ..... MA VAI A RUBARE!!!!! (E' UNA VIT CHE LO FA, DIMENTICAVO)..SONO VICINO ALLA POPOLAZIONE DELLA VALSUSA. NON MOLLATE CAZZO
Scritto da: enzo | 10/12/05 a 01:53
la ferrovia in questione si farà eccome. Un progetto che vede collegare il portogallo alla russia non verrà certo fermato o modificato x le proteste della val di susa. Non voglio andare controcorrente ma è così e c'è poco da fare. Forse rompere una bottiglia di vetro sulla testa di un poliziotto cambierà le cose? Non credo! Non è il poliziotto che ha deciso di andare lì a difendere il cantiere in questione! Esoprattutto non è il poliziotto che ha deciso di creare quel cantiere!!! Riflettiamo prima di arrivare a facili conclusioni che poi si dimostrano errate
Scritto da: corral | 10/12/05 a 09:50
Io non riesco proprio a credere che le forze dell'ordine possano fare ste cose, e non credo che siano delle persone assatanate di sangue...prima di dire queste cose che sono gravi bisognerebbe vedere altre fonti.
Scritto da: Ema | 10/12/05 a 11:52
concordo con Kanon
Scritto da: Gigio | 10/12/05 a 13:23
d'accordo pure io con Kanon e Gigio, però avendo iniziato la protesta sull'idea di non fare il tav credo sia troppo estremo, penso che sarebbe stato melgio se la protesta avesse puntato sulla sicurezza del progetto e sull'impatto ambientale.
Scritto da: aizac | 10/12/05 a 14:08
Invito tutti ad andare vedere il blog di Beppe Grillo (www.beppegrillo.com)in modo tale da avere una idea chiara di quale porcata sia il TAV, di quanto costerà in termini di salute per i cittadini delle Val Susa, di quanto costerà in termini economici a tutti noi e come invece "ingrasserà" unicamente le grandi imprese!
Scritto da: corra | 10/12/05 a 18:19
BUONE NOTIZIE RAGAZZI! GLI SCAVI X IL TAV..NN SI FARANNO FINCHE'NN SARANNO FATTI TUTTI I TEST E GLI ACCERTAMENTI AMBIENTALI X LA SALUTE DEI VALSUSINI.L'HANNO DETTO STASERA AL TG..NN VORREI DIRLO MA IL MINISTRO LUNARDI RIMARRA'A BOCCA ASCIUTTA X UN BEL PEZZO!!!!
Scritto da: Ilaria | 10/12/05 a 20:13
io concordo con kanon...ci si lamenta che l'italia fa schifo, che siamo indietro rispetto ad altri paesi...secondo me il tav è giusto che ci sia, ma ovviamente nel rispetto di tutti, persone e ambiente.accanirsi contro le forze dell'ordine non serve, loro sono lì a fare il loro lavoro, e la violenza non so a quanto possa servire, se non a fare casini...
Scritto da: susy_cogne | 10/12/05 a 20:32
W LA TAV. SVILUPPIAMOCI...
Scritto da: ALE | 11/12/05 a 11:48
Che poi molti che sono li a protestare non per la tav,ma solo per fare casino contro le forze dell'ordine e,diciamolo apertamente,della tav se ne sbattono altamente i coglioni questi qua...
Scritto da: Kanon_the_hut | 11/12/05 a 13:59
Concordo con Kanon, Ale e Susy. Tenete presente che ancora una volta la sinistra ha provato a strumentalizzare la questione e a buttarla sul lato politico. Agevole è stato il compito della sinistra italiana nel contattare i disobbedienti, ops scusate, LE MERDE no global...Ma cosa dobbiamo andare in giro con i carri trainati da muli ??? IL tav si deve fare e si farà !! Basta con le stronzate dell'uranio ! Siamo pieni di centrali atomiche e bombe nucleari ! Basta seghe e basta vittimismi !
Scritto da: CRISTIAN | 11/12/05 a 22:42
ALE MA 6 FUMATO?PARLI BENE TU CHE MAGARI NN VIVI IN VAL D SUSA E MAGARI NN TI PASSA IL TRENO PRATICAMENTE DAVANTI A CASA!!! MA FORSE A CHI COME ME ABITA IN VAL D SUSA DARA' 1 ATTIMINO FASTIDIO RESPIRARE AMIANTO E URANIO X POI AMMALARSI,FORSE EH?!! ALTRO CHE PROGRESSO!!!! PENSASSERO UN PO'A PULIRE STI CESSI DI TRENI CHE CI SONO ANCHE LE ZECCHE E FANNO DAVVERO CAGARE ANZICHE'PENSARE A UN'ALTRO CAZZO DI PROGETTO CHE NN SERVE A NIENTE A PARTE FAR GUADAGNARE SOLDI AI POLITICI! ABBASSO LA TAV!!!
Scritto da: Ilaria | 12/12/05 a 10:34
Ciao Marco, volevo scrivere 2 cose xke il caso della tav lo sto seguendo, non voglio assolutamente dire ke qualcuno è coglione (il governo) o alcuni protestano perche non hanno un cazzo da fare (i manifestanti della valle) e molti stanno cogliendo astutamente le difese di quei "poveri" e incompresi abitanti x sminuire la credibilita di questo nostro fragile governo (stampa opposizione etc) io dico solo ke la linea si deve fare e si fara come e giusto ke sia, queste sono opere non come il ponte sullo stretto ke tra l altro non siamo in grado di costruire e non serve a un cazzo, io sono xfettamente d accordo la linea ferroviaria e utile non c e dubbio loro protestano xke alcuni accordi con i potenti della zona non sono stati rispettati ma queste cose le sappiamo tutti come vanno ciao marco leone vaffanculo
Scritto da: massimo | 12/12/05 a 11:44
Ma ilaria ma ke cazzo vuoi respirare l uranio, mica te lo mettono nel cassonetto davanti a casa!!!
Scritto da: massimo | 12/12/05 a 11:47
Ciao sono Cristian un Valligiano da non so quante generazioni,prima cosa vorrei ringraziare Mazzoli che come molti altri personaggi illustri vedi Beppe Grillo e Dario Fo sono dalla nostra parte e combattono dalla nostra parte.
Vedete qui in valle in questo periodo non si parla d'altro, ma quello che più conta e che siamo diventati un'unica grande famiglia.
Non voglio dilungarmi sulle motivazioni, per questo vi invitoa visitare il nostro sito WWW.NOTAV.IT
Mazzoli ti chiedo una cosa, perchè non vieni sabato 17 a Torino e magari la sera fare uno spettacolo.
Aspetto tue notizie se non sei troppo occupato.
Ciao Grazie
Cristian
Sarà dura!!!!!!!!
Scritto da: Cristian | 12/12/05 a 13:07
Perchè aiutare queste persone?cosa succede se verrà fatta questa linea ad alta velocità?non credo sia una catastrofe,o no?
Scritto da: LukT | 12/12/05 a 13:09
A MASSIMO...IO LA MONTAGNA CE L'HO DIETRO CASA E POI SE NN LO SAI LE MONTAGNE VOGLIONO BUCARLE E LE SCORIE TOSSICHE SI PERDONO TUTTE NELL'ARIA...STO PROGETTO FA LETTERALMENTE CAGARE E POI NN E'UNA GRAVE PERDITA SE NN LO FANNO..HANNO SOLO DA PULIRE STI CAZZO DI TRENI CHE CI SONO ADESSO E TROVARE UN'ALTERNATIVA,NON CHE PENSANO SOLO AI SOLDI,CHI CI GUADAGNA MICA SIAMO NOI,PARLATE BENE VOI CHE NN VIVETE IN VAL D SUSA..
Scritto da: Ilaria | 12/12/05 a 13:38
ma lascaite vivere in pace la popolazione di val di duda porca troia!!! se sta cazzo di galleria non la vogliono non rompetegli le palle !!!!!! e che cazzo!!!!
Scritto da: elly | 12/12/05 a 15:30
mah, per me la cosa è troppo strumentalizzata... altrimenti non capirei perchè i verdi francesi, al contrario di quelli italiani, non abbiano detto nella; no, non credo che a loro non interessi nulla, forse si sono informati prima di buttarla in rissa... e poi mi pare, ma non vorrei sbagliare, che in val di susa abbiano bloccato anche i carotaggi per analizzare il terreno, ovvero blocchi dei test che devono dirti se puoi aver ragione o torto...
qualcuno dice che la stessa cosa fu fatta col frejus, dove il traforo tardò anni, fece perdere competitività e solo dopo che fu fatto porto prosperità alla stessa valle che lo criticava tanto... ma forse sbaglio io a cercare notizie da altre fonti che non siano NOTAV o SI'TAV della TV...
Scritto da: FdV77 | 12/12/05 a 19:10
Questa vicenda anche secondo me è stata strumentalizzata!!!
Comunque ho massimo rispetto x la lotta degli abitanti del luogo ma il progresso deve andare avanti e da qualche parte dobbiamo farlo passare sto cazzo di treno
Scritto da: Fabrizio | 12/12/05 a 22:12
ma siamo sicuri che non ci siano interessi economici in gioco?sapete quanta gente nn guadagnerebbe piu'e verrebbe tagliata fuori dall'alta velocita'?e se l'amianto fosse una scusa e i cittadini usati da pochi ignoti?possibile che da noi c'è uranio e amianto..dalla parte francese no...SONO SOLO INTERESSI ECONOMICI E I GIORNALI NN CI DICONO U CAZZO!!!RIFLETTETE UN PO VA'...
Scritto da: omar | 13/12/05 a 11:55
W IL TAV!!!W IL PROGRESSO!!!
Scritto da: W TAV | 13/12/05 a 12:31
Ilaria io sinceramente pensavo ke i treni da pulire erano un altro discorso, noi non stiamo parlando delle condizioni dei treni, limitiamoci a parlare della questione riguardante la tratta ke interessa la tua zona ( ti spiego il perchè: se ci dovessimo mettere a parlare delle condizioni del servizio e della puntualita stiamo dei mesi a dar contro alle ferrovie) le montagne è ovvio ke le bucano e il fatto ke dicono delle scorie vanno in giro x l aria è una fregatura dei media e dell opposizione ke fanno di tutto x sminuire gli interessi della valle e dell intero sistema dei trasporti è una cazzata quella ke ci sono le scorie se realmente c erano il progetto non veniva approvato non sono mica cosi criminali come vogliono tutti fare credere al governo
Scritto da: massimo | 13/12/05 a 14:56
Ah dimenticavo, LEONE VAFFANCULO
Scritto da: massimo | 13/12/05 a 15:00
CARO MASSIMO,LE SCORIE CI SONO ECCOME! L'HANNO ANCHE DIMOSTRATO...SONO I POLITICI CHE STANNO FACENDO DI TUTTO XCHE' IL PROGETTO SI FACCIA,MA SECONDO ME E'UNA GRAN CAGATA XCHE'COMUNQUE,A MIO PARERE NON SERVE A NIENTE,POI TANTO CHI CI GUADAGNA RIPETO:NON SIAMO NOI DI SICURO,MA I POLITICI..CHE NN HANNO NIENT'ALTRO DA FARE,ANZICHE'FARE COSE CHE SERVIREBBERO REALMENTE,TIPO METTERE LA GENTE IN GALERA QUANDO SERVE (COSA CHE NN FANNO)ECCETERA..
P.S.MAZZOLI E FABIO GNOCCHI,LEONE VAFFANCULO!!
Scritto da: Ilaria | 13/12/05 a 18:31
Faccio solo notare alcune cose, precisando che il mio discorso non sta nè a destra nè a sinistra.
- in Italia qualunque opera va bene, purchè non sia fatta sotto casa nostra.Ecco che quindi chiunque si sente in diritto di lamentarsi per uno scavo, un cantiere, una deviazione. Torino è sconvolta da 3 anni dai cantieri per la metropolitana e le
olimpiadi, le strade sono interrotte, c'è rumore, puzza e traffico. Eppure nessuno si sognerebbe di bloccare questi lavori,
li accettiamo e aspettiamo di vedere il lavoro finito. Se la TAV venisse bloccata, chiunque si sentirebbe in diritto di bloccare ogni lavoro che non gli aggrada,lasciandoci più indietro di quanto già non siamo. Allora la prossima volta ci sarà chi protesta per una stazione ferroviaria, chi per un lampione, chi per un cestino dell'immondizia...
- sempre qui a Torino è da anni che durante i concerti, alcuni gruppi locali (di chiare tendenze di sinistra) sfruttano il
manifesto NOTAV, accompagnato dal pugno chiuso, come critica a chi sta al potere. Ma prima degli scontri di queste settimane NESSUNO di questi gruppi ha mai citato l'uranio o l'amianto: le uniche critiche alla tav erano l'impatto ambientale (inteso come danno "al panorama" non sto scherzando) e i dubbi sulla sua effettiva utilità. Quindi per molta (troppa) gente questa sigla diventa solo un pretesto per prendersela contro chi sta al potere, esattamente come la bandiera della pace, e sono disinformati esattamente come tanti altri. Quindi il loro parere contrario non può contare assolutamente nulla.
- mi spiace che voi dello zoo durante la puntata del 12/12/05 abbiate risposto con un "BAH" ad una persona che durante la Bastard criticava i manifestanti, dicendogli di trovarsi un lavoro. Allora sappiate questo: il giorno in cui c'è stato l'assalto all'accampamento dei manifestanti, al mattino ero all'università e sapete cosa ho visto? Tanti ragazzi col telefonino,che ascoltavano una specie di bollettino di guerra (adirittura era uscita la voce che una persona fosse morta negli scontri) pronti ad organizzare da lì a pochi minuti una specie di rivoluzione. E infatti poco dopo hanno bloccato i treni per svariate ore. Sapete chi sono queste persone? Sono quei ragazzi iscritti all'università, ma che invece di andare a lezione passano la giornata a organizzare manifestazioni per la pace, a cui si presentano con bandiera rossa, maglietta dei Che, kefiah e magari anche uno spinello, pronti ad inneggiare ad una nuova Nassyrya (come hanno fatto in valsusa, pezzenti che non siete altro). Tutti uguali: tutti con gli anfibi, capelli rasta, occhi semichiusi dalla canna del mattino e insofferenza verso qualunque cosa che possa essere definibile un loro "dovere". Questa gente quanto può essere credibile nei loro atteggiamenti? Quanto può essere altruista gente che non ha neanche rispetto dei soldi che i genitori versano per pagargli gli studi? Gente che va in giro con cani senza guinzaglio e museruola? Gente che inneggia al massacro di Nassyrya perchè per loro qualunque carabiniere è un criminale?
Lo sanno che prima o poi dovranno trovarsi un lavoro e ci sarà qualcuno che li comanda? oppure anche in quel caso protesteranno e - dopo essere stati licenziati - si inventeranno una protesta contro la loro "lesa libertà di fare un cazzo?"
Quindi mi sta ancora bene che i valsusini possano protestare - assumendosi i rischi dei loro comportamenti - ma tutti gli altri farebbero meglio a tacere, anzichè mascherare dietro il loro finto ecologismo il loro bieco tentativo di criticare il governo attuale (che, sia chiaro, fa cagare anche me, odio Berlusconi con tutto il cuore) solo perchè sperano di tornare alla rivoluzione russa.
Scritto da: Joe | 13/12/05 a 20:11
molta gente protesta contro opere pubbliche perchè influenzata da una banda di cretini di una parte politica, che influenzano le persone ignoranti facendo veder loro solo la parte negativa delle cose senza tirar fuori le cose positive.
poi, tanta gente protesta senza neanche sapere perchè...per esempio, non sanno che, presumendo la presenza di amianto nelle zone interessate, gli organi competenti hanno proposto dei carotaggi del terreno allo scopo di accertare ciò...allorchè i manifestanti si sono ribellati e hanno impedito di accertare la veridicità di ciò contro cui protestavano....
una riflessione personale, so che potrebbe essere criticata, ma me ne frego...qui si può dire ciò che si pensa...
perchè i casini di questo stampo avvengono sempre nei periodi in cui la destra è al governo, mentre, quando la sinistra è al governo va tutto bene e non ci sono mai casini?....
ah, un'altra cosa...gli abitanti della vicina valpellice, si sono detti felici di candidare la loro valle come percorso alternativo per la realizzazione della linea tav...forse perchè loro non si sono fatti influenzare ed hanno capito i benefici che, aldilà dei danni, quest'imponente opera pubblica può portare....
e con questo ho finito...
Scritto da: vevemama | 14/12/05 a 10:54
mi spiace dissentire da tutti voi..ma state dicendo una marea di cazzate..l'alta velocita si deve fare punto e basta!
Scritto da: °gYm° | 14/12/05 a 13:37
°aYm°:
sono d'accordo con te...nel mio post, ho solamente cercato di riversare il mio pensiero e le mie opinioni....
comunque, per quanto riguarda la tav, vedremo sabato il casino che ci sarà a Torino...sicuramente ci saranno persone che faranno casino al di sopra del limite di sopportazione...
Scritto da: vevemama | 14/12/05 a 14:37
LEGGETE QUESTA INTERVISTA CHE HO SCARICATO DAL BLOG DI BEPPE GRILLO: In un'intervista all’Espresso Marco Ponti, professore al Politecnico di Milano, uno dei maggiori esperti di economia dei trasporti in Europa e consulente della Banca Mondiale ha fatto queste interessanti affermazioni:
"… il sistema italiano è largamente sottoutilizzato. Su una linea normale a doppio binario possono transitare 240 treni al giorno, su una ad AV fino a 350. Non ha senso aggiungere su alcune tratte una tale enorme capacità, poiché non esiste una domanda di trasporto ferroviario di queste dimensioni. Si aggiunga che le linee ad AV sono costosissime".
“…le linee in Italia debbono correre tutte su viadotto o in galleria. E i costi salgono a livelli stratosferici. Inoltre, mentre l'AV francese è un'AV 'leggera', solo per passeggeri, il modello che abbiamo scelto noi è misto, passeggeri e merci, e assai più dispendioso".
"Non ha (questo modello) alcuna motivazione razionale: la capacità della rete esistente è molto esuberante rispetto alla domanda e le merci che viaggiano in ferrovia non hanno alcun bisogno di andare a 300 all'ora, bastano e avanzano i 180. Le gallerie hanno costi proporzionali al quadrato del loro raggio: farle un po' più larghe raddoppia la spesa. Se si vuole che i treni corrano veloci occorre che i trafori siano abbondanti, altrimenti si produce un 'effetto ariete' che li rallenta. Conclusione: o si fa come nel tratto AV tra Bologna e Firenze, che non viene ultimato perché i costi sono saliti in modo demenziale per fare gallerie ampie, oppure se ne fanno di normali, come nel progetto Frejus, ma allora i treni dovranno andare a non più di 120-150 all'ora. Alla faccia dell'AV".
"Esiste già un'AV che non costa nulla allo Stato: i voli low-cost. Imbattibili sopra i 500 km. Per andare da Torino a Parigi difficilmente si prenderà la Torino-Lione. Ma ciò renderà ancor più improbabile quadrare i conti: l'AV ha bisogno di flussi enormi di traffico per essere giustificata. Ne siamo lontani. I treni giornalieri a lunga distanza tra Milano e Torino sono 30 e viaggiano mezzi vuoti; quelli previsti dalle stime ufficiali sul Frejus sono una dozzina".
"Si è partiti promettendo che (il progetto AV) si sarebbe ripagato al 60 per cento. Poi si è scesi al 40 e infine è stato stabilito che bastava il 40 dei costi, esclusi quelli per i 'nodi' in prossimità delle città, molto dispendiosi. Secondo le mie simulazioni si arriverebbe al 20 per cento; altri stimano il 23. Il sistema è destinato al default: pagherà lo Stato. Molti di questi lavori verranno inaugurati ma poi non ci saranno i soldi per proseguirli e saranno ri-inaugurati a ogni tornata elettorale. La Torino-Lione è un monumento alla dissipazione: costerà almeno 13 miliardi, come 3 o 4 ponti sullo Stretto. Werner Rothengatter, presidente mondiale degli esperti di trasporti, nel suo 'Megaprojects' ha però calcolato che alla fine i costi di queste grandi opere aumentano in media del 30-40 per cento".
"Per sviluppare l'innovazione si deve puntare sulle tecnologie, non sul cemento. Quanto all'occupazione, oggi le grandi opere hanno un moltiplicatore modesto: non si mobilitano più, come nell'Ottocento, i braccianti. È poi evidente che il nostro è un territorio con un grande valore turistico per il futuro. Quindi ci sono modi più redditizi per spendere. A meno che qualcuno non si riprometta, per se stesso, grandi affari sulle grandi opere".
fonte: Espresso.
C’è uno straccio di esperto in Italia che voglia ribattere numeri alla mano
Scritto da: corra | 14/12/05 a 15:34
Ciao corra ma come mai allora secondo te il governo vuole fare questa opera? Io non credo ke a governare ci siano degli idioti, anke se quelli di una corrente politica opposta alla mia diranno il contrario, io penso ke le cose ke si decidono a quei livelli siano oltremodo sensate e giuste pensate e ripensate prima di dare il via alle operazioni, altrimenti ognuno di noi potrebbe fare politica scusami ma il fatto di dire ke non è utile xke verra scarsamente utilizzata è una cosa stupida da parte di ki comanda, ma allora sono tutti stupidi? Sono tutti ceki? Xkè vogliono fare questa operazione quando si potrebbe evitare tanto non cambierebbe nulla xkè è inutile? Io non riesco a capire x favore qualcuno spieghi allora
Scritto da: massimo | 14/12/05 a 16:07
Mazzoli nasone, leone suca!!! Giuseppe salutami Albertino e ricordati ke tu non sei un cazzo di nessuno(tranne in svizzera ke ti hanno eretto un monumento coi soldi ke hai speso in zoccole)!!! Fabio è meglio ke su di te non infierisco, paolo noise 6 un grande
Scritto da: massimo | 14/12/05 a 16:10
Vedi Massimo,
purtroppo a governare le nazioni non sono i politici ma le economie. Un'opera come il TAV o il ponte sullo Stretto fanno girare parecchi capitali e dove ci sono tanti soldi ci sono le mafie e dove ci sono le mafie c'è di mezzo spesso e volentieri (non neghiamolo!) la politica. L'intervista che hai letto non l'hanno fatta a un cretino qualsiasi ma ad un professore che tratta quel tipo di materia. Basta aprire i quotidiani di oggi per leggere di come finanza e politica vogliano dire una cosa solo: MALAFFARE!. Ciao
Scritto da: Corra | 14/12/05 a 16:28
caro il mio CORRA...tu puoi riportarmi anke l'articolo di sai baba ke resto della mia opinione..sta di fatto ke tu nn utilizzi frequentemente le ferrovie dato ke riporti interviste..cazzate su cazzate..se dovessi solamente 1 mese dover dipendere dalle ferrovie italiane..sottodimensionate come dici tu..come fanno milioni di persone al gg e dovessi tutti gg rimandare appuntamenti, esami per colpa delle FS ke utilizzano materiale antiquato, ferrovie del vecchio testamento, binari che fan venir da ridere ai polli!..beh caro mio forse nn scriveresti tutte ste baggianate sulla TAV, ke ripeto: SERVE nn voglio essere un cittadino del terzo mondo!grazie a persone come te ke abiurano il progresso!PENSACI
Scritto da: °gYm° | 14/12/05 a 16:57
Io sabato spero di andare a vedere Beppe Grillo, che stimo e spero dica cose interessanti. Purtroppo so benissimo che ogni suo intervento sarà seguito da applausi, cori comunisti, grida del tipo "Berlusconi merda e Bush figlio di p****a" . Magari poi da bandiere della pace, foto del CHE, odore di spinelli, gente che vuole fermare la guerra in Israele ma poi butta la carta per terra. Si credono tutti salvatori del mondo e poi non sanno neanche dimostrare un briciolo di civiltà. Ah: ditemi che senso ha imbrattare i muri dell'università (dai cessi alle aule) con la sigla NoTav. Pensate che Lunardi passi in quei cessi e ci ripensi? Siete solo dei BUFFONI, che rovinate la reputazione di quelli che invece manifestano civilmente e sannoo cosa dicono. Ah...ma prima o poi vi toccherà di andare a lavorare...e allora vedrete cosa succede a chi si lamenta anche quando non deve...
Scritto da: Joe | 14/12/05 a 17:18
x °aYm°:l'hai per caso deciso tu che la tav si deve fare?Cacchio 6 il padre eterno? La tav se nn si fa,cosa che decisamente mi auguro,è molto meglio per tutti...d'accordo sull'idea del progresso ma ci sono modi e modi...vieni a fare un salto in val di susa così magari ti rendi conto della situazione invece di parlare x far prendere aria alla bocca...
Scritto da: Ilaria | 14/12/05 a 17:30
ILARIA:
mi sembra leggermente esagerato il tuo intervento, soprattutto nei modi che hai usato nei confronti della persona con cui hai parlato....
capisco e accetto, anche se non condivido, la tua opinione, ma avresti mica voglia di spiegarmi per bene, chiaramente e con calma le motivazioni della tua opinione?
GRAZIE 1000 IN ANTICIPO
Scritto da: vevemama | 14/12/05 a 17:50
JOE FOR PRESIDENT!
Sono perfettamente d'accordo con te! Quella gente è SOLO FUMO e niente arrosto... parlano di pace nel mondo e organizzano le ribellioni contro le forze dell'ordine; dicono ke la gente muore di fame nel mondo e ciò ke riescono al massimo a fare è starsene seduti in quei cazzo di centri sociali dalla mattina alla sera a girarsi i pollici... BAH lo dico io!
Scritto da: Book | 14/12/05 a 17:54
Caro °gym°,
1°) Non pretendo di far cambiare idea a nessuno (ognuno è libero di pensarla come vuole) ma solo ragionare.
2°) Se c'è uno ke dice cazzate... Sei tu! Perchè affermi che non utilizzo frequentemente il treno. Non mi conosci e quindi non puoi saperlo ma comunque te lo dico: salgo spessissimo su questo mezzo (ke preferisco di gran lunga all'auto) sia per lavoro o svago e sono al corrente dei casini ke ci sono ma è proprio a quei casini ke i ns governanti devono lavorare.
3°) Le baggianate non le ho scritte io ma un giornalista magari comunista ma le parole sono di un professore esperto e di fama. Trovane uno tu altrettanto esperto che dica le motivazioni del si al TAV in modo tale ke tutti abbiano modo di confrontarle.
4°) Non "abiuro" il progresso...
Scrivo da un pc nuovo di pacca e di ultima generazione e 15 anni fa possedevo già un impianto home theatre...
5°) Sono apolitico... Probabilmente non andrò nemmeno a votare perchè questa politica (e questi politici... TUTTI!) mi hanno rotto le palle.
6°) Come lavoratore di fabbrica (turnista da quasi 20 anni) purtroppo ho tanti difetti ma uno in particolare su tutti: NON MI PIACE ESSERE PRESO PER IL CULO.
Saluti....
Scritto da: Corra | 14/12/05 a 17:59
Tanto scommettiamo che, anche se verrà detto che non c'è pericolo per l'ambiente, i Valsusini si opporranno lo stesso?
Diranno che gli studi sono faziosi, che gli esperti erano incapaci...insomma guarda caso avranno sempre ragione loro.
Ripeto: qui in Italia si pensa che qualunque cosa si possa fare, ma deve esser fatta lontana da noi.
Vogliamo le fibre ottiche, ma non sopportiamo i muratori che scavano i buchi per metterle
Ci lamentiamo per l'impatto ambientale, ma poi andiamo in giro in auto anche quando non serve
Quasi quasi vado a protestare che sta passando il camion dell'immondizia e fa troppo rumore...poi però vado a protestare che nessuno mi ritira l'immondizia.
Scritto da: Joe | 14/12/05 a 19:45
X vevemama:ti spiego,io in pratica vivo in val di susa,un pò più in basso ma ci vivo...qui in valle sono tutti giustamente preoccupati xchè da studi fatti recentemente nelle gallerie scavate è risultato esserci dell'amianto e dell'uranio...se dovesse essere approvato il progetto tav,le montagne verrebbero diciamo così:Forate,di conseguenza queste scorie tossiche andrebbero disperse nell'aria poichè qui da noi ogni 2 giorni tira 1 vento della madonna...sono d'accordo con l'idea del progresso,ma non che debba andarci di mezzo la salute dei cittadini anche xchè praticamente il treno passerebbe anche nella montagna dietro casa mia,e a me di respirare scorie tossiche nn è che mi entusiasma poi granchè...poi a me da fastidio la gente come °gYm°che dice che sto progetto assurdo si deve fare,mica lo deve approvare lui....
Scritto da: Ilaria | 15/12/05 a 10:10
ILARIA:
ho capito le tue argomentazioni, ma io ho letto e sentito da più di una fonte che non sono stati permessi dei carotaggi del terreno che consentano di accertare la reale presenza o meno di queste sostanze tossiche...non so se sia vero o meno, magari tu protresti dirmelo; ma se è così, prima di protestare, si dovrebbe permettere di accertare la veridicità o meno di ciò, non credi?
poi, ho una riflessione che volevo sottoporti....non riguarda te o le persone che vivono questa situazione...riguarda chi protesta incivilmente e fa casino solo per il gusto di farlo...
perchè le manifestazioni di stampo violento avvengono puntualmente in due occasioni:
1)- quando la destra è al
governo
2)- quando si è vicini alle
elezioni politiche
?
sto iniziando a pensare che alcune frange estremiste e violente di sinistra fomentino gli animi di persone esaltate e/o ignoranti allo scopo di avere un'egemonia politica sul modello di un regime....
CHE NE PENSI?
Scritto da: vevemama | 15/12/05 a 10:21
X VEVEMAMA:IO NON SONO ANDATA A MANIFESTARE,POICHE' IN QUEI GIORNI ERO A LETTO CON LA FEBBRE..COMUNQUE NEMMENO IO SONO D'ACCORDO CON LA GENTE CHE PROTESTA INCIVILMENTE,PERO'NEANCHE CON I POLIZIOTTI CHE A NOTTE FONDA QUANDO LA GENTE DORME,VA A FARE LE CARRAMBATE A SORPRESA CON I MANGANELLI E ROBE VARIE,XCHE'SE FOSSI STATA LI'MI SAREI INCAZZATA UN FILINO PURE IO!!!
Scritto da: Ilaria | 15/12/05 a 15:34
ILARIA:
NON LO METTO IN DUBBIO...SAREBBE NECESSARIO CHE TUTTI SI DESSERO UNA CALMATA...
VEDO MOLTA GENTE A PALAZZO NUOVO (DOVE VADO ALL'UNIVERSITA') CHE NON FA ALTRO CHE DIRE DI ESSERE CONTRO QUESTA FERROVIA E A SCRIVERLO OVUNQUE...MA QUANDO CHIEDI LORO IL MOTIVO NON TI SANNO RISPONDERE....
E VEDO CHE GRAN PARTE DEI POLIZIOTTI, INVECE CHE PATTUGLIARE LE STRADE E FARE IL LORO LAVORO, CAZZEGGIANO AL BAR E SI FANNO I CAZZI LORO....
Scritto da: vevemama | 15/12/05 a 15:39
Vevevama, anche tu vai a palazzo nuovo? Hai visto di che calibro sono questi fantomatici "benefattori"? Hai visto quante scritte Notav nei cessi e per le scale? E chi paga per pulire? IO e te...
Lo so che ci sono poliziotti che stanno al bar: però poi quando fanno il loro lavoro (tipo fare le multe o rompere le palle a chi fa casino) ecco che tutti si lamentano. Allora che cazzo devono fare? Sparire?
Se poi sono arrivati alle manganellate è perchè sembra che in Italia non ci possa essere una protesta "civile": si deve sempre puntare allo scontro fisico, le occupazioni, gli insulti. Ed ecco che dopo un po' questi intervengono. E non dite che sono stati ingiusti a farlo di notte: i manifestanti dovevano evitare gli scontri dei giorni precedenti, sono stati loro a tirare la corda. Compresi quei BASTARDI che inneggiavano a Nassyrya: che lo facciano davanti ai figli che hanno perso i genitori in quel giorno.
PS: PER TUTTI: NON SCRIVETE INTERI POST IN MAIUSCOLO! GRAZIE..anzi...grazie!
Scritto da: Joe | 15/12/05 a 17:01
Siete degli ignoranti..
Non occupatevi di cose che no n conoscete idioti
Scritto da: morgan65 | 15/12/05 a 17:06
SI CERTO IMBRATTARE I MURI E' ESAGERATO..IO SONO CONTRO IL PROGETTO TAV MA NN IMBRATTO I MURI,ANCHE XCHè E'INCIVILE...X MORGAN65...IDIOTI A CHI SCUSA?PARLIAMO SEMPLICEMENTE DI UNA COSA CHE STA ACCADENDO ULTIMAMENTE E DI CUI IO SONO CERTAMENTE PIU'INFORMATA DI TE..
Scritto da: Ilaria | 15/12/05 a 19:59
Ciao a tutti.Vado assiduamente in Val di Susa,e la conosco abb.bene.La TAV si DEVE fare x tutti gli italiani.Ma possibile che dobbiamo restare al livello del III mondo??E' un'opera fondamentale,ma possibile che nessuno sappia che dall'autostrada che attraversa la Val di Susa per il Tunnel del Frejus passa quasi il 34% del traffico su gomma EUROPEO????????Qualcuno ha idea di quanto inquinino tutti quei camion????????
MA X PIACERE,VEDIAMO DI EVOLVERCI X UNA VOLTA CHE CE NE DANNO LA POSSIBILITA'!!!!!!!!!
Scritto da: GG | 17/12/05 a 00:18
JOE:
sono d'accordo quando dici che le manganellate sono l'unica soluzione a chi si comporta in maniera tale da esasperare la gente...è vero anche che il poliziotto esegue gli ordini ricevuti...non sono però d'accordo con te quando dici che in italia le proteste civili non esistono...mi sembra tanto un luogo comune...anche se piccole e sparute, le proteste civili esistono...per esempio, qundo facevo 3° superiore, in questo periodo dell'anno, il riscaldamento non era ancora acceso...e noi cos'abbiamo fatto?
abbiamo scritto una lettera a "specchio dei tempi" (PER CHI NON LO SAPESSE E' UNA RUBRICA DEL QUOTIDIANO LA STAMPA)e abbiamo fatto sciopero bianco ad oltranza...questa è una protesta civile..bisognerebbe prendere esempio dalle piccole cose (come quella che ho descritto sopra e che ho vissuto in prima persona)per organizzare le proteste indubbiamente più grandi ed importanti...
MORGAN65:
cosa intendi dando degli idioti e degli ignoranti senza specificare a chi questo epiteto è indirizzato e dicendo che questi individui non ben specificati si occupano di cose che non conoscono?
Scritto da: vevemama | 19/12/05 a 11:36
joe... magnifico! potrei fare "copia&incolla" e far diventare mio il tuo post... sottoscrivo tutto, dall'inzio alla fine.
Scritto da: FdV77 | 19/12/05 a 13:08
buon giorno a tutti ragazzi la pura verita' e' che al momento nel nostro paese tira il vento dalla parte sbagliata.........Il tav e' un progetto utile a tutti ,sicuramente portera' non pochi disguidi,ma qualcuno mi dica se c'e' mai stato progresso senza disguido...Poi tutti i casini che sono saltati fuori sono solo colpa di chi per sua sfortuna vive nell'ignoranza del pensare che spaccare le cose, imbrattare muri e malmenare la gente sia una sorta di rivoluzione.....Peccato solo che in un paese di bigotti quali siamo manchi un po' di legge DURA, adatta a punire in maniera coerente queste persone....Andate a lavorare invece di preparare Molotov e a fumarvi canne e chissa' cosa dalla mattina alla sera,altro che centri sociali vi darei,vi metterei a pulire i culi ai vecchi GRATIS
Scritto da: superfax | 19/12/05 a 18:16
Guardate che il TAV serve e non inquina certo come le autostrade ( A32 ), tutto il tratto è al 60 % in galleria ( impatto ambientale ? ) e se ci sono polveri pericolose basta gestirle come si fa sempre nei lavori in galleria . Sono 10 anni che se ne parla e TUTTI sapevano benissimo dove passa e cosa comporta , conosco un sacco di gente a Venaux che 2 anni fa mi spiegava dove sarebbe passato il TAV ... e poi dicono che non erano stati avvisati ....
Per quanto riguarda i soldi il TAV darà lavoro a tutta la valle per almeno dieci anni senza contare le manutenzioni e quindi è vero che si spederanno un sacco di soldi ma è anche vero che molti soldi finiranno nelle tasche dei valsusini .
Concludendo : prima di protestare bisogna conoscere le cose e non blaterare come pecoroni .
ps anche Grillo mi ha deluso , nei suoi spettacoli critica il trasporto su gomma a favore della ferrovia e poi si schiera con i no TAV !
Scritto da: giorgio | 20/12/05 a 07:28
Ciao a tutti quelli che scrivono qui...grazie xkè qualunque cosa scriviate almeno dimostra un minimo di interesse alla faccenda TAV o meglio TAC (treno adibito all'esclusivo trasporto di merci e non di persone!).Interesse che è nato solo dopo gl'ultimi scontri ma in realtà si contesta il progetto TAV da ben 15 anni ma prima a chi interessava??La nostra non è una lotta di pochi valligiani accaniti contro il progresso...è un movimento culturale dove alla lotta DURA contro il tav si affianca la voglia di dare soluzioni alternative.In valle esiste già una doppia linea ferroviaria x il trasporto di merci e persone che xò dovrebbe essere rimodernizzata (con costi molto inferiori)ma su questo lavoro non ci guadagnerebbe Lunardi propietario della ditta che ha progettato il tunnel di 54 km, Berlusconi propietario della ditta che ha l'appalto dei binari e una terza ditta già indagata x disastro ambientale al Mugello...ottime premesse direi!!Progresso significa ottimizzare, migliorare, innovare...non distruggere x creare
Scritto da: Michele from SUSA | 21/12/05 a 18:35