Era dal 2009 che barcollavamo nel buio!!
La vecchia società che si occupava delle rilevazioni era stata denunciata da diverse emittenti radiofoniche per diverse scorrettezze venute a galla, le solite schifezze all'Italiana!
Oggi, ad occuparsene, c'è Eurisko, società già nota per svariati sondaggi e indagini.
Per parecchio tempo abbiamo lavorato senza conoscere con precisione i numeri che rispecchiano il nostro operato e quindi il mercato radiofonico è rimasto congelato per più di 2 anni, costretto a vendere numeri vecchi e basandosi su sondaggi interni di poca rilevanza. Questo blocco, ha creato difficoltà ai conduttori, ma molte di più alle concessionarie pubblicitarie.
Oggi, finalmente abbiamo un quadro completo degli ultimi 6 mesi:
Gli ascolti dei 7 giorni (notorietà del marchio).
Gli ascolti del giorno medio (La radio che hai ascoltato ieri)
e i tanto attesi
Quarti d'ora, ovvero la media di ascolto di ogni programma ogni 15 minuti. Se si calcola che secondo le indagini, l'ascoltatore medio rimane ad ascoltare la radio circa 20 minuti, i nostri ascolti sono davvero pazzeschi.
Primi su tutti, battendo persino le fasce orarie in cui notoriamente c'è più pubblico disponibile (il mattino).
Non so descrivervi la gioia e la soddisfazione nel leggere queste cifre!! Sono solo numeri, lo so, ma quelle cifre per noi dello Zoo, hanno un'importanza ancora più grande. A parte la soddisfazione nel raggiungere un record simile con zero promozione e la metà esatta delle frequenze della concorrenza, ma i motivi sono ancora più profondi...
Dopo la triste separazione, parecchi ci davano per spacciati, finiti, morti, addirittura qualcuno a cena a casa mia mi disse: "Si, lo ammetto, ho fatto questa cosa solo per distruggerti il programma, era l'unico modo per portarti via ascoltatori in quella fascia!"
Chi segue lo Zoo e chi mi conosce, sa che ho lavorato duro per tutto questo tempo, ho dedicato ogni mia forza per rimettere in piedi il programma e messo insieme una squadra ancora più forte e compatta.
Questi dati non devono in alcun modo creare altre faide inutili, ma solo far capire a tutti....
CHE LO ZOO NON MORIRA' MAIIIIIII!!!:-))
Grazie a tutti per il sostegno...
Vi voglio bene.
Marco Mazzoli