Non so spiegarvi la sensazione...ho vissuto nella tendopoli con gli sfollati per 3 giorni, ho dormito nella tenda di "105" gentilmente offerta dalla protezione civile di Verona al nostro "Lorenzo" ormai fisso a Santa Rufina, ho mangiato nella loro mensa e provato i disagi che queste povere persone stanno vivendo da una settimana e dovranno vivere per parecchio tempo...vi garantisco che c'è da diventare pazzi!! Di giorno il clima è abbastanza tiepido, ma di notte la temperatura scende a -3/-4 e le tende in dotazione sono riscaldate da una piccola stufetta e gli spifferi non aiutano molto, anzi, si muore dal freddo!! Le scosse hanno continuato a torturaci più volte al giorno, anche se molto lievi, è brutto sentirsi tremare la terra sotto il culo.
Le docce sono arrivate solo oggi...noi per 3 giorni ci siamo lavati con le salviette, i cessi sono quelli chimici e fidatevi, è davvero difficile trovare un pò di privacy, noi abbiamo scelto i prati di notte.
La protezione civile della varie regioni è assolutamente impeccabile...lavorano 24 ore su 24 garantendo sicurezza e supporto di ogni tipo. Nel campo in cui eravamo ospiti, la mensa era incredibile...3 servizi al giorno e cibo da 5 stelle, ma la cosa che manca più a queste persone è la propria dignità (specialmente gli anziani)...
Immaginate di aver perso tutto, ma dico tutto, non avere i propri oggetti, non avere la libertà di muoversi (molti hanno perso anche l'auto) e calcolate che il 90% delle attività sono chiuse e il centro de l'Aquila è completamente sfollato e inagibile.
L'altra notte, siamo andati con un Carabiniere del nostro campo a visitare il centro della città (completamente sigillato dai militari e dalle forze dell'ordine)...eravamo gli unici in tutta la città, sembrava di essere all'interno del film "Io sono leggenda" con Will Smith.
Palazzi completamente distrutti, negozi sventrati, il silenzio totale...solo intonaci, pietre e tanta tristezza.
In questa tragedia, c'è da dire che gli zoofili di tutta Italia, hanno contribuito in maniera impressionante: Tutti i campi intorno all'Aquila sono stati invasi di aiuti umanitari di ogni tipo: Cibo, bevande, vestiti, ecc.
Il capo della protezione civile di Santa Rufina si è complimentato con noi per quello che gli ascoltatori dello Zoo hanno fatto in queste ore al punto di pregarci di frenare gli interventi e organizzarli meglio per evitare di non avere posto per stoccare la merce che è arrivata.
Noi siamo partiti da Milano Sabato mattina con 3 tir, 5 furgoni strapieni di ogni ben di Dio e abbiamo avuto mille difficoltà per distribuire tutto il materiale...nonostante ci fossimo divisi per coprire tutta la provincia, i campi erano costretti a mandarci via per mancanza di spazio.
Adesso l'importante è coordinarsi con i nostri ascoltatori che rimangono nei campi e man mano ci richiedono merce necessaria per restituire la dignità a queste persone.
Dopo 1750 km in moto, io e Tato siamo arrivati a Milano...devastati, ma con grande soddisfazione, passare la pasqua con queste persone è stato meraviglioso e vi posso garantire che gli Abruzzesi hanno sotto le palle quadrate e nemmeno sta merda di terremoto gli ha tolto la voglia di ricominciare. Rientrare i casa mia, potermi fare la doccia, mangiare quello che ho voglia di mangiare, potermi profumare e avere il riscaldamento mi ha fatto sentire un privilegiato e un pò in colpa...è proprio vero che apprezzi quello che hai solo quando non ce l'hai più!!!
QUESTO E' QUELLO CHE RIMANE DI ONNA...
Oggi abbiamo visitato Onna, questo è quello che rimane...il nulla!!!
Ringrazio tutti gli zoofili che sono partiti con noi Sabato e tutti quelli che ci hanno raggiunto:
Andee, la "Mo", Salvo, Mattia, Mr.Salamella (Matteo), Tato, Massimo e il cognato, Lorenzo, Max, Valente, "Il Biondo", Giovanni, e tanti altri....ragazzi, insieme siamo una forza!!!
Grande Salvoooooooo
GRAZIE DI CUORE ANCHE ALLA "VIPERNOLO" di Milano che ci ha prestato 2 Tmax500 per il viaggio...siete davvero stupendi, grazie Angelo e Lucia!!!
Ci sentiamo domani in onda...
Mazzoli
Piccolo rimprovero ai miei presunti amici (colleghi dello Zoo) non potevo pretendere che veniste giù con noi, ma almeno un sms per sapere come stavamo non vi costava molto!?!?!? E' venuto persino il direttore della radio.
_____________________________________________________________________________________
NEWS SU ARIANNA
La piccola Arianna domani saprà se Venerdì la operano a Roma o Milano...vi tengo aggiornati!!